// La sostenibilità non può essere un’opzione:
la sostenibilità è una necessità e un dovere
Fin dalla sua fondazione i soci di Sinnefo hanno avuto sempre ben chiaro che lo scopo della tecnologia deve essere di migliorare e semplificare la vita e la sua qualità.
Per questo è stata messa la massima cura nella progettazione dell’azienda, della sua vision e mission.
Quella stessa cura, e attenzione, che viene data quotidianamente allo sviluppo dei software e dei servizi per i nostri clienti.
È possibile risparmiare energie, tempo e risorse. Come? Ottimizzando le procedure e migliorando la produttività: con le soluzioni Sinnefo diventare sostenibili non è solo un’opportunità, è il futuro.
Le nostre scelte scaturiscono dalla profonda convinzione che, oggi, puntare alla sostenibilità è un dovere a cui tutti siamo chiamati.
Dobbiamo e vogliamo creare un circolo (o circuito visto il tema tecnologico) virtuoso attraverso il quale connettere i bisogni e i desideri di tutti gli stakeholder dell’azienda.
La nostra missione: software ecologici
Per parlare di sostenibilità di un software dobbiamo pensare in termini “ecologici”.
Un software più ecologico si realizza pensando innanzitutto alla sua efficienza energetica, ovvero ai suoi consumi in relazione ai benefici che apporta.
Alla base della progettazione pensiamo alle sue funzionalità specifiche, alla sicurezza e l’affidabilità che deve garantire, alla scalabilità e all’accessibilità di utilizzo.
Tra i parametri che riteniamo fondamentali perché un software possa essere davvero green ci sono anche la durata e la flessibilità (settori di riutilizzo). Inoltre deve essere efficiente in termini di memoria e potenza di calcolo.
Sinnefo: strategia e applicazione
Sinnefo vuole essere ecologica, green e sostenibile non soltanto nella progettazione e nello sviluppo di propri servizio e dei propri software. Ma si concentra anche su un nuovo modo di lavorare per supportare nuovi modi di essere produttivi.
Per questo in Sinnefo lavorano persone che hanno abbracciato la mentalità della sostenibilità.
Per ridurre la nostra carbon footprint e limitare le emissioni, stiamo incentivando in azienda l’utilizzo della mobilità elettrica, in qualsiasi forma: bici, auto, moto. Prediligendo il trasporto pubblico e il car sharing.
Incoraggiamo lo smart working per ottimizzare i consumi, ridurre l’inquinamento emesso e, soprattutto, stimolare e favorire la conciliazione tra lavoro e vita privata delle nostre persone. Persone sulle quali investiamo e con le quali costruiamo ogni giorno un rapporto fondato sulla fiducia, garantendo loro equa retribuzione e sicurezza sul lavoro.
In Sinnefo investiamo costantemente in Ricerca&Sviluppo, per evolvere costantemente e contribuire al miglioramento di qualità e risultati. Favorendo così anche lo sviluppo dell’economia, a livello locale ma anche globale.
Le nostre scelte sono rese anche più forti dalla consapevolezza che viviamo in un luogo meraviglioso e che va preservato con ogni sforzo.
“Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono”
William Blake